Asta NFT

Vendere contenuti digitali con il sistema Thetis Any Auction

La blockchain può offrire maggiore sicurezza per chi vuole acquistare arte digitale e rappresenta oggi una sorta di tutela per gli artisti, le gallerie e le case d’aste che desiderano mettere in vendita opere di digital art, certificando il diritto d’autore sull’opera.

Dove vendere o acquistare opere di arte digitale con marchio NFT?

Thetis Any Auction dispone della tecnologia necessaria per implementare vendite e aste di NFT direttamente sul CMS e sul gestionale sviluppati da Thetis, anche su base blockchain e cripto valuta Ethereum.

L’innovativo sistema Thetis Any Auction offre, inoltre, la possibilità di realizzare piattaforme di trading online dove artisti, case d’aste e gallerie possono mettere liberamente in vendita le proprie opere d’arte digitale in NFT, associargli stime, descrizioni e monitorare i flussi di vendita in modo sicuro e affidabile.

Avvalendosi della tecnologia blockchain, il nostro sistema offre agli utenti e ai collezionisti la certezza di vendere e acquistare opere non fungibili e certificate, assicurando transazioni trasparenti.

Come funzionano le aste NFT gestite con il sistema Thetis Any Auction?

A differenza delle aste tradizionali, le aste per opere NFT includono per loro natura degli “smart contract”, ovvero dei protocolli informatici automatizzati basati sulla tecnologia blockchain, atti a verificare e far rispettare la negoziazione, al fine di far validare il contratto di compravendita.
Ogni volta che viene dato inizio ad un’asta NFT sul sistema Thetis Any Auction, l’opera di crypto art va in asta per un lasso di tempo determinato, al fine del quale vince l’offerta più alta e l’aggiudicatario pagherà un importo pari all’ammontare del prezzo offerto.

Durante l’asta telematica, a ciascun utente che presenta la propria offerta per il lotto di interesse, il sistema trattiene in maniera immediata ed automatica l’importo pari all’offerta effettuata. Sarà dichiarato vincitore della gara e aggiudicatario l’offerente che avrà presentato l’offerta più alta, al quale verrà
automaticamente dedotto l’importo offerto, senza alcuna successiva gara tra gli altri offerenti.

Per gli offerenti non aggiudicatari il sistema di smart contract di Thetis Any Auction prevede il rimborso immediato per le offerte precedentemente effettuate.

Per ogni bid, i partecipanti che concorrono per l’aggiudicazione del lotto dovranno pagare una commissione alla blockchain di Ethereum. Questa tassa verrà applicata a tutti, anche a coloro che non risulteranno vincitori della gara.

Larva Labs, CryptoPunks

Cosa sono gli NFT?

Il fenomeno NFT è letteralmente esploso nel 2021, grazie al contributo e ai recenti investimenti di istituzioni finanziarie internazionali autorevoli.
Acronimo di Non-Fungible Token, gli NFT sono dei token, ovvero dei codici crittografici usati per certificare contenuti e opere d’arte digitale su base blockchain, che li registra in maniera diffusa impedendo che possano essere modificati.

Al momento la blockchain maggiormente associata agli NFT è quella di Ethereum, utilizzata per gestire i contratti smart (contratti intelligenti) generati tramite un linguaggio di programmazione.

Un NFT è un prodotto digitale unico, a cui corrisponde un determinato valore economico e qualitativo che non può in alcun modo essere scambiato con un bene fisicamente tangibile.

Gli NFT consentono, dunque, di certificare qualsiasi tipologia di media, da una fotografia a un video, passando per un file di testo, a un file musicale e considerarli come opere uniche e irripetibili.

Il cambio di paradigma portato dall’introduzione degli NFT riguarda proprio la possibilità di rendere unico un oggetto digitale tramite la registrazione su blockchain e di certificarne in maniera ufficiale l’autore e chi, eventualmente, ne diventa il possessore, dopo l’acquisto.

I Non-Fungible Tokens possono infatti essere acquistati, venduti e persino distrutti esattamente come gli oggetti materiali che possediamo nel mondo
reale.

Grazie alla tecnologia blockchain, la proprietà delle opere trasformate in NFT non può essere manipolata, garantendo delle transazioni sicure, trasparenti e una tracciabilità sempre verificabile. I Non-FungibleTokens rappresentano una modalità utile per introdurre l’arte digitale sul mercato, facilitando la vendita di opere in edizioni limitate con una garanzia di autenticità e di proprietà.

Beeple, Everydays: The First 5000 Days (2021)
$69 million, March 2021, Christie’s
Mad Dog Jones, REPLICATOR (2021)
$4.1 million, April 2021, Phillips

Mercato secondario

Dopo l’avvenuta iscrizione su blockchain da parte dell’autore dell’opera tramite miting, le opere NFT possono iniziare ad essere vendute e scambiate sulle piattaforme online dedicate, operando come qualsiasi altro mercato secondario. Una delle più famose per la compravendita di opere d’arte digitale è il marketplace SuperRare.

Nel caso degli NFTs, ad ogni token corrisponde uno smart contract, ovvero un “contratto intelligente” che facilita, verifica e fa rispettare la negoziazione, permettendo l’esecuzione della clausola contrattuale, allo stesso modo di un contratto tradizionale. Le funzioni if/then integrate nel software dello smart contract rendono automatiche le transazioni, permettendo ai collezionisti di fare operazioni in modo trasparente e senza dover ricorrere ad intermediari.

Gli smart contract una volta implementati non possono essere modificati, ed essendo concepiti per tenere traccia di ogni azione effettuata nel tempo, rendendone le transazioni sicure ed affidabili.

Glossario

Tecnologia Blockchain

La blockchain è un registro digitale condiviso e immutabile, in grado di registrare transazioni e informazioni in modo univoco, sicuro e permanente.
Sfrutta le caratteristiche di una rete informatica strutturata come una catena di blocchi e nodi concatenati in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.

Ethereum

Ethereum è una piattaforma software pubblica e open source basata sulla tecnolgia blockchain, utile alla creazione e alla pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts)creati in un linguaggio di programmazione Turing completo.

Mint

Coniare un’opera NFT iscrivendola nel registro della blockchain di Ethereum. Il processo di generazione di un token e di associazione ad un artefatto digitale, definito minting, certifica chi è l’autore di quella particolare opera, garantente l’autenticità.

SuperRare

SuperRare è una piattaforma dove gli amanti della Crypto Art possono acquistare e vendere opere d’arte digitali in edizione singola, oltre ad interagire con altri collezionisti. Fondato nel 2017, SuperRare è uno dei marketplace più noti e utilizzati per la compravendita di digital art in NFT.